cossiga again! (da repubblica.it)

Andare in basso

Messaggio  luigi mazza il Sab Nov 08, 2008 7:44 pm

SCUOLA & GIOVANI Lettera aperta dell'ex presidente della Repubblica alle forze dell'ordine
" Sbagliate le cariche adesso, bisogna aspettare che sparino a qualcuno"
I consigli di Cossiga alla Polizia
"Prima una vittima, poi mano dura"
Ma Fini frena: "Chi usa le cinte è solo una minoranza rumorosa"

Francesco Cossiga
ROMA - Aveva iniziato consigliando l'uso di infiltrati nei cortei e evocando le maniere forti da parte delle forza dell'ordine. Oggi, Francesco Cossiga, torna nuovamente a dispensare suggerimenti, non richiesti, al capo della polizia Antonio Manganelli. E sono, nuovamente, parole destinate ad alimentare polemiche. "Serve una vittima e poi si potranno usare le maniere forti" dice l'ex presidente. Una visione che il presidente della Camera Gianfranco Fini non sposa affatto: "Ci sono minoranze rumorose che poi ricorrono alle cinghie. Sono molto rumorose ma rimangono molto minoranze".

Il ragionamento dell'ex presidente è affidato ad una lettera aperta:"Un'efficace politica dell'ordine pubblico deve basarsi su un vasto consenso popolare, e il consenso si forma sulla paura, non verso le forze di polizia, ma verso i manifestanti".

Per il senatore a vita, che pensa alle tensioni che hanno segnato le manifestazioni degli studenti di questi giorni, è stato "un grave errore strategico" reagire con "cariche d'alleggerimento, usando anche gli sfollagente e ferendo qualche manifestante".

La tattica cossighiana è ben più diretta. In pratica si tratta di disporre "che al minimo cenno di violenze di questo tipo, le forze di polizia si ritirino". A questo punto, continua Cossiga, "l'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita".

Una situazione che farebbe crescere nella gente comune "la paura dei manifestanti e con la paura l'odio verso di essi e i loro mandanti o chi da qualche loft o da qualche redazione, ad esempio quella de L'Unità, li sorregge".

Tra i danneggiamenti invocati, Cossiga si augura che possano accadere alla sede dell'arcivecovo di Milano o a qualche sede della CAritas o di Pax Christi.

"Io aspetterei ancora un po' - continua Cossiga - e solo dopo che la situazione si aggravasse e colonne di studenti con militanti dei centri sociali, al canto di 'Bella ciao', devastassero strade, negozi, infrastrutture pubbliche e aggredissero forze di polizia in tenuta ordinaria e non antisommossa e ferissero qualcuno di loro, anche uccidendolo, farei intervenire massicciamente e pesantemente le forze dell'ordine contro i manifestanti".

Una visione apocalittica che, però, non torva proseliti. "Sono convinto che oggi ci sia un maggiore senso di appartenenza ed è bello vedere che nelle scuole, anche in questi giorni, giovani di destra e di sinistra si confrontano" dice Fini.

luigi mazza

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: cossiga again! (da repubblica.it)

Messaggio  fra... il Sab Nov 08, 2008 8:03 pm

Non ho parole...anche se credo che Cossiga non stia parlando di uno scenario molto diverso da quello che "molti" vorrebbero,un ex-presidente della repubblica che dice cose del genere è solo e soltanto un PAZZO ASSASSINO!
fra...

Messaggio  luigi mazza il Sab Nov 08, 2008 8:11 pm

NOI NON ABBIAMO PAURA, DOBBIAMO FARGLI ARRIVARE IL MESSAGGIO A STO FASCISTA SERVO E MERCENARIO.

luigi mazza

Messaggio  Hermes il Sab Nov 08, 2008 8:14 pm

Mmm c'è qualche medico che sia disposto a firmare una diagnosi di demenza senile?

Hermes

Messaggio  Dago il Sab Nov 08, 2008 8:23 pm

O

MIO

DIO

O_o
Dago

Messaggio  ale84sandra il Sab Nov 08, 2008 8:38 pm

Questo è un folle!!! Dovrebbero cacciarlo a calci nel sedere

ale84sandra

Messaggio  Luco il Sab Nov 08, 2008 8:42 pm

Ma non se può denuncià in qualche modo sto testa di cazz* (mi censuro)...credo che pure questa dichiarazione sia da mandare ovunque nel mondo ,pure in Nuova Guinea...così tutti , anche fuori dall Italia, capiranno che razza di gente ci governa

Luco

Messaggio  Giu il Sab Nov 08, 2008 8:48 pm

ancora... non ci credo... ma nessuno gli dice niente???
dico.. ci sarà pure qualcosa di illegale nel consigliare di far intervenire massicciamente e pesantemente le forze dell'ordine contro noi manifestanti, e di auspicarsi che qualcuno venga ferito e ucciso....
in fondo noi mica vogliamo mettere a ferro e fuoco la città, solo bloccarla pacificamente.. Smile

Giu
Ospite

Messaggio  luigi mazza il Sab Nov 08, 2008 8:57 pm

e CHI DOVREBBE DIRGLIELO??
LE TV DI MEDIASET? IL PD? IL PD FA OPPOSIZIONE CONCORDANDO I PIANI DI SALVATAGGIO DELLE BANCHE, E MANDANDO REALACCI A TORVERGATA A DISCUTERE DI "COMUNICAZIONE". CON BOCCHINO. PER IL RESTO L'OPPOSIZIONE è FUORI DAL PARLAMENTO E DAL SENATO.
DOBBIAMO DIRE NOI A COSSIGA LE COSE COME STANNO... SCENDENDO IN PIAZZA SEMPRE PIù NUMEROSI, E FACENDO VEDERE CHE GLI SCONTRI NON AVVENGONO QUANDO IL LORO PIANO (DI INFILTRARE I FASCISTI) NON FUNZIONA.
QUESTO GOVERNO è UN CANE CHE SI MORDE LA CODA. CHIEDO SCUSA A TUTTI I CANI (CHE ADORO).

luigi mazza

Messaggio  Draco il Sab Nov 08, 2008 9:03 pm

Senza parole davvero... Auspicare una vittima... dove ha messo la testa?
Niente niente c'aveva ragione il Berlusca con le visite psichiatriche?

(p.s.: Questa e' davvero una battuta, so che il nano l'aveva proposta per i magistrati, non mi azzannate eh...)

Draco

Messaggio  fra... il Sab Nov 08, 2008 9:15 pm

Giu ha scritto:ancora... non ci credo... ma nessuno gli dice niente???
dico.. ci sarà pure qualcosa di illegale nel consigliare di far intervenire massicciamente e pesantemente le forze dell'ordine contro noi manifestanti, e di auspicarsi che qualcuno venga ferito e ucciso....
in fondo noi mica vogliamo mettere a ferro e fuoco la città, solo bloccarla pacificamente.. Smile

Sai qual è la cosa peggiore?è che io non credo che lui stia consigliando...secondo me sta dicendo che questo tipo di repressione è già in atto...guarda ciò che è avvenuto a piazza navona, solo pochi giorni che lui aveva rilasciato quelle dichiarazioni, e non sto nemmeno qui a ripetere quello che è già stato detto!
La mia paura è che ciò avverrà prima o poi...ci sarà una "vittima"...magari in seguito al lancio di oggetti e noi a quel punto non potremmo fare altro che stare zitti!
fra...

Messaggio  kallisto il Sab Nov 08, 2008 9:57 pm

Si chiama provocazione.
kallisto

Messaggio  ziokozzo il Sab Nov 08, 2008 11:26 pm

Con la vecchiaia si è rincoglionito di brutto ... non ci sta più con la testa se dice tante buffonate una dietro l'altra! Crede che gli studenti siano terroristi vandali che vogliono sfasciare tutto... che roba... solo Mike Buongiorno al momento sta più fuori di Cossiga..

COSSIGA FATTI FA ` UNA PERIZIA PSICHIATRICA DA UN GRUPPO DI RICERCATORI SE CE LI FANNO CAMPARE

ecco uno bello striscione ...

ziokozzo

risposta dell'unità a cossiga.

Messaggio  luigi mazza il Sab Nov 08, 2008 11:56 pm

DA l'unità.it

La risposta dell'Unità a Cossiga

«Se l'ex presidente Cossiga si fosse limitato ad accusarci di "istigare" qualcuno, avremmo volentieri evitato di rispondergli. L’Unità è sotto gli occhi di tutti e ciascuno può facilmente verificare il contenuto e il tono dei nostri articoli.

Il fatto è che, il 23 ottobre, in un'intervista, aveva suggerito di "infiltrare il movimento con agenti provocatori". E ieri, nella sua lettera indirizzata al capo della polizia, ha auspicato che ci sia "una vittima".

"Agenti provocatori", "vittima". È una sintesi molto precisa di quel che accadde il 12 maggio del 1977 quando a Roma fu uccisa una ragazza di 19 anni, Giorgiana Masi. Ancora non è chiaro come siano andate veramente le cose. Però si sa per certo che la stessa persona che oggi dà certi suggerimenti e formula certi auspici era, all’epoca, ministro dell’Interno. Per questa ragione – con tutto il rispetto – ci sentiamo in dovere di rivolgere al presidente Cossiga una domanda: chi ha ucciso Giorgiana Masi?»

luigi mazza

Messaggio  Insignito Diego il Dom Nov 09, 2008 1:38 am

A volte leggendo le frasi di Cossiga mi viene da pensare 2 cose:
o è totalmente scemo da dichiarare queste cose...
oppure mi viene da pensare a una cosa.. PERCHE' QUEST'ESSERE DOVREBBE RILASCIARE QUESTE DICHIARAZIONI DAVANTI A TUTTA L'ITALIA??? E' come prendersi a frustate da solo, perchè se volesse dare dei consigli a berlusconi non deve far altro che invitarlo a cena e parlargli in privato, lui che può. Perchè inimicarsi l'Italia per qualche dichiarazione che sicuramente lascia il segno sulla sua persona?
Io la penso come voi, è un pezzo di merda, ok... ma se fosse un messaggio implicito verso noi Italiani, soprattutto NOI STUDENTI? Perchè devi essere proprio un coglione (e scusate le parole) a dichiarare pubblicamente queste cose, e non posso credere che una persona possa agire in questo modo.. Se fosse veramente così alzo le mani e dichiaro che stiamo veramente in un paese di merda.
Insignito Diego

Messaggio  kallisto il Dom Nov 09, 2008 11:52 am

Molto semplicemente è una provocazione e(senza che ve accorgiate) contro lo stato stesso.

Lui non ha più nulla da perdere, a suo tempo si sapeva quello che faceva, l'ha passata liscia. Ma mettere in cattiva luce l'operato statale vuol dire moltiplicare il malcontento ed aizzare le folle contro il padrone.
Mi sto convincendo che anche lui sia contro il caro vecchio Silvio, ma in un modo più subdolo e calcolato del passato.
Il picconatore piccona la base di uno stato corrotto e credo che stavolta lo faccia con cognizione.
kallisto

Messaggio  Hermes il Dom Nov 09, 2008 2:38 pm

kallisto ha scritto:Molto semplicemente è una provocazione e(senza che ve accorgiate) contro lo stato stesso.

Lui non ha più nulla da perdere, a suo tempo si sapeva quello che faceva, l'ha passata liscia. Ma mettere in cattiva luce l'operato statale vuol dire moltiplicare il malcontento ed aizzare le folle contro il padrone.
Mi sto convincendo che anche lui sia contro il caro vecchio Silvio, ma in un modo più subdolo e calcolato del passato.
Il picconatore piccona la base di uno stato corrotto e credo che stavolta lo faccia con cognizione.

l'ottimismo è il profumo della vita!

.... dichiaro che stiamo veramente in un paese di merda.

Ho già inviato all'ANSA la dichiarazione

Hermes

Messaggio  kallisto il Dom Nov 09, 2008 11:46 pm

beh alle volte vedere tutto nero non aiuta.
kallisto

Messaggio  chamito il Lun Nov 10, 2008 11:17 pm

secondo me... sarà anche una provocazione... ma mi sta venendo il dubbio che fanno con lui come col fatto di piazza Navona... si fa parlare la gente di questo per non farla parlare d'altro.

chamito

Messaggio  Eustak il Mar Nov 11, 2008 12:44 am

Sen. Francesco Cossiga ha scritto:l'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita.
Che bel paese.
kallisto ha scritto:Il picconatore piccona la base di uno stato corrotto e credo che stavolta lo faccia con cognizione
Il picconatore l'ha sempre fatto. Quindi non può dirsi una semplice demenza senile... Il problema è che ben poche persone del governo [e qui mi tocca "salvare" Fini...] hanno preso, almeno a parole, le distanze da queste deliranti affermazioni. Si cerca di trasformare, agli occhi dell'opinione pubblica, l'Onda da qualcosa di pacifico in qualcosa vista come violenta e sovversiva.

[Marcel "Schmier" Schirmer]
Eustak

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: