IL GOVERNO FRENA SULLA RIFORMA PER L'UNIVERSITA'

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: IL GOVERNO FRENA SULLA RIFORMA PER L'UNIVERSITA'

Messaggio  ***ice*** il Mar Nov 04, 2008 6:12 pm

metto quanto già scritto su un altro topic più su:

Allora io ieri ho letto l'articolo che parlava del dietrofront da parte del governo sul Corriere della Sera.
La prima impressione che ho avuto è stata la seguente (non mi censuro per una volta): "ma questi ci prendono riccamente per il culo". Spiego perché ho pensato ciò. Il Parlamento ha approvato una legge che attua il Dpef, in cui si parla chiaramente della possibile trasformazione delle università in fondazioni (art.16)e inoltre sappiamo che fino al 2012 ci sarà un taglio di 1,4miliardi di euro.
In questi giorni i rappresentanti di governo e di pdl hanno sbandierato, da matrix a ballarò passando per porta a porta e tg1, che era già pronta una riforma sull'università da parte del Ministro Gelmini, che sarebbe stata successivamente attuata.
Ora il governo che fa? Dichiara che, per cercare di far tornare la pace perché ci tiene agli studenti e alla serenità del Paese, per il momento mette nel cassetto una riforma (che a questo punto per me non è mai esistita) che a questo punto avrebbe anche un senso...
Signori la 133/08 è stata approvata. Punto. Il governo non può proprio fare nulla per tornare indietro. Poteva solo aggiustare il tiro con una riforma dell'università. Peccato non esista. A loro interessava solo il taglio e la privatizzazione.
Ritengo che il nostro presidente del consiglio, coi suoi ministri, ministrelli e menestrelli, stia per l'ennesima volta prendendoci in giro.
Questi pensano di avere a che fare con rincoglioniti cronici (che per la media italiana potrebbe anche essere vero).

Ora cercherò quanto più materiale possibile perché quesat cosa non la mando proprio giù.

***ice***

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Novità

Messaggio  kallisto il Gio Nov 06, 2008 9:07 pm

Direttamente dalla Mailing list



Università e scuola, il governo frena
tagli ridotti e chiusure rinviate
di SALVO INTRAVAIA


Comincia a produrre i primi effetti concreti la protesta del mondo universitario e della scuola.
I tagli agli atenei e il blocco del turn over saranno mitigati e salta, almeno per quest'anno, il dimensionamento della rete scolastica che mette e rischio le mini-scuole. Le misure per gli atenei rimettono i discussione i tagli sui Fondi universitari e il blocco del turn over previsti dalla Finanziaria estiva: l'ormai nota legge 133 presente in quasi tutti gli slogan e striscioni di contestazione. Gli atenei-cicala, cioè quelli che spendono troppo per il personale, non potranno assumere docenti e ricercatori. Per atenei-formica, quelli con i conti in ordine, il blocco del turn over (a quota 20 per cento) salirà al 50 per cento e le assunzioni dovranno favorire i ricercatori, a tempo indeterminato e determinato. E dal 2009 il 5 per cento del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) verrà ripartito in base alle pagelle che il Cnvsu (il Consiglio nazionale di valutazione del sistema universitario) assegnerà ai diversi atenei. Il decreto contiene misure per favorire il diritto allo studio: aumento dei posti nelle residenze universitarie e borse di studio per gli studenti meritevoli.


Ci sono poi le Linee guida e un disegno di legge sull'università. Un tema su cui gli stessi studenti universitari chiedono che il Parlamento intervenga. Con il provvedimento sarà riformato il reclutamento dei docenti, verrà lanciato un nuovo sistema di valutazione degli atenei e sarà riordinato il Dottorato di ricerca. Ma le norme annunciate dal governo potrebbero bloccare i concorsi per tutti: giovani e meno giovani: E la scuola resta scontenta.
(6 novembre 2008)http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-6/governo-frena/governo-frena.html
avatar
kallisto

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 25.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL GOVERNO FRENA SULLA RIFORMA PER L'UNIVERSITA'

Messaggio  fra... il Gio Nov 06, 2008 9:19 pm

Comunque domani comincerà la discussione della nuova riforma...
a quanto pare alcuni punti verranno discussi, mentre altri, giudicati urgenti, verranno proposti come decreto legge...aspettiamoci un'altra bella bastonata!
avatar
fra...

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL GOVERNO FRENA SULLA RIFORMA PER L'UNIVERSITA'

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum