scontri piazza navona

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Paola il Ven Ott 31, 2008 11:26 pm

Quello che ho scritto non è molto veritiero... quello che ho scritto E' LA VERITA' e lo dimostrerò inserendo le foto!
Tra l'altro spiegami perché sul video inserito da "casapounditalia" quello che ho raccontato io non c'è! Ma forse perché è un video manipolatorio inserito da casapounitalia?!
E smettila di offendere... qua l'unico che o c'è o ci fa sei tu, non mi pare di averti mai offeso!

Quello che è successo dopo io non posso raccontarlo perché non l'ho visto, mi dispiace ma ho avuto paura, scusa, sai, se dopo quello che avevo visto me ne sono rimasta ferma da un lato.
So solo che, ad un certo punto, doveva passare un'ambulanza e il furgone del blocco studentesco era davanti all'ambulanza, per farla passare dicevano ma, chissà perché, l'altro furgone non aveva bisogno di mettersi in moto e passare davanti, era semplicemente accostato e l'ambulanza l'ha tranquillamente superato.
Dopodiché sono girate voci sull'arrivo della Sapienza e allora un sacco di gente se ne è andata dalla stessa parte del furgone del blocco e dell'ambulanza perché, si diceva, stava arrivando da lì! Dopodiché io dal lato della piazza ho visto solo passare celerini ma al tg ho visto gente camminare da quella parte CON LE MANI ALZATE... non so perché e se non c'è motivo li condanno per quello che hanno fatto (il gioco dei potenti n.d.r.) ma io credo che un motivo ci sia stato, che li abbiano provocati aspramente così come avevano fatto fino a quel momento... permettimi di pensare che CI SIA QUALCOS'ALTRO CHE IL VIDEO POSTATO DA CASAPOUNDITALIA NON MOSTRA... quelli sono criminali!

Paola

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  aiace il Sab Nov 01, 2008 12:16 am

i fermati (quelli che saranno processati x direttissima) sono due: quello di destra ha 19 anni, è uno studente, quello di sinistra ne ha 34 ed è un esponente di Rifondazione Comunista. questo solo per puntualizzare ciò che ha scritto kallisto qualche post fa.

aiace
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Paola il Sab Nov 01, 2008 12:53 pm

Ecco cosa dice La Repubblica, provate a smentire se ne avete il coraggio:

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-5/navona-verita/navona-verita.html

Ieri sera qualcosa di simile l'ha detto persino il tg di Rai2!

Paola

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

posta le foto

Messaggio  Dago il Sab Nov 01, 2008 1:19 pm

Paola potresti postare le foto per favore?
per caricarle usa questo sito http://it.tinypic.com/?t=postupload se non ci riesci poi ti spiego come si fa.
ciao
avatar
Dago

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Paola il Sab Nov 01, 2008 1:35 pm

Da Dago il Sab Nov 01, 2008 11:19 am
Paola potresti postare le foto per favore?
per caricarle usa questo sito http://it.tinypic.com/?t=postupload se non ci riesci poi ti spiego come si fa.
ciao

Appena me le convertono ve le passo subito... scusate per la lentezza... problemi tecnici!

Paola

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Paola il Sab Nov 01, 2008 2:47 pm

Ecco le foto:

Qui era stata appena approvata la legge, si vede la Finocchiaro che parla.


Dopo mezz'ora (11.15) c'è il primo "attacco" del blocco, con le cinture di cuoio.


Poco dopo ci riprovano con i bastoni, qui, purtroppo se ne vede solo uno, maglietta azzurra a destra, è l'unico di cui si vede la mano destra, quella che picchia più duro per quelli che non sono mancini!


Non siamo riusciti a fotografare quando lo piacchiavano... è stato davvero traumatico, eravamo bloccati... ma ecco quando "il tipo con la maglietta beige" che dicevo prima, quello pestato con le spranghe da una decina di "camerati", si riprende un pochino e viene soccorso e portato via verso l'ambulanza.


... e il suo sangue...


Infine, ecco quelli che qualcuno definisce dei centri sociali, ma che non si sa da cosa si capisca! Questi vanno verso la polizia con le mani in alto, si vede chiaramente che non hanno "armi", per questo, poi, hanno dovuto prendere le sedie... PER DIFENDERSI DA CHI LE ARMI LE AVEVA E COME!!!!!


Questa è la verità, se volete contraddirmi, adesso, portatemi LE PROVE! Non riesco a credere di far parte di una categoria, quella degli esseri umani, di cui fa parte anche gente che, senza motivo o solo per divertirsi o spaventare, picchia altri esseri umani. QUESTA GENTE MI FA SCHIFO..... SONO SOLO DEI SERVI!!!!!!!!

Paola

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Dago il Sab Nov 01, 2008 2:58 pm

Paola per favore invia queste foto a tutti i media italiani http://torvergata.adoforum.net/contatti-con-la-stampa-f10/contatti-media-italiani-t113.htm ora abbiamo le prove, dobbiamo farci sentire. facciamo uscire la verità!
avatar
Dago

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Hermes il Sab Nov 01, 2008 4:44 pm

DA repubblica. leggete è importante


Il racconto di una professoressa di tedesco che era in piazza Navona
il giorno degli scontri: "Perché nessuno è intervenuto per fermarli?"
"Ho visto quelli del camion bianco
aggreddire e picchiare i ragazzini"
"Perché il mezzo carico di bastoni è stato lasciato entrare?"

"Ho visto quelli del camion bianco aggreddire e picchiare i ragazzini"


Il primo attacco degli studenti di destra

Pubblichiamo la testimonianza di Elena, professoressa precaria di tedesco. Elena (il cognome ci è noto) era in piazza Navona la mattina degli scontri e ha assistito all'intero svolgimento della contestata vicenda.

Sono arrivata a Piazza Navona verso le 10.00. La zona era presieduta da numerosa polizia e altrettanto numerosi carabinieri, Corso Rinascimento era inaccessibile.

La piazza era piena di ragazzini intorno ai 15 anni. Moltissimi erano pigiati nella stradina della Corsia Agonale che sta proprio davanti a Palazzo Madama. Sembrava di essere su un autobus all'ora di punta.

Mi sono messa tra una panchina di marmo e un lampione, guardando il Senato; davanti a me, di lato a sinistra, il camion dei Cobas, che erano lì come annunciato.

Non mi piaceva l'atmosfera, gli slogan che sentivo erano privi della freschezza delle ultime manifestazioni.

Alla mia destra vedevo un camioncino bianco che cercava di arrivare proprio alla fine di Corsia Agonale. Sul tetto del camioncino bianco c'erano ragazzi più grandi. Non studenti medi, alcuni sui trenta. Avevano il microfono e molti di loro videocamere. Ricordo perfettamente una biondina, giovanissima, che filmava tutto. Voci rauche e dure. Occhiali a specchio.

Dall'altro camion qualcuno improvvisamente ha urlato che stavano caricando. Ho pensato: "La polizia" e ho cercato di calmare le ragazzine che erano intorno a me, dicendo loro di non mettersi a correre, che si sarebbero fatte male. Non mi hanno (giustamente) dato retta e mi hanno scaraventato, cadendomi addosso e in parte calpestandomi, sulla panchina.

Liberata dai corpi che mi stavano addosso, mi sono alzata e li ho visti schizzare intorno a me: ragazzi con il viso coperto e scoperto che con cinghie e fibbie di ferro picchiavano chiunque capitasse loro a tiro. Alcuni di loro usavano i caschi. Ho visto un ragazzo a terra preso a pugni e calci da un gruppo. L'ho visto riuscire ad alzarsi e scappare con il sangue che gli colava dal viso, mentre continuavano a prenderlo a cinghiate. Tremavo come una foglia. Ho iniziato a urlare di smetterla. Vicino a me un'altra signora, mia coetanea, chiedeva chi fossero quei picchiatori.
Ho urlato: "Ma dov'è la polizia? Stanno picchiando dei bambini!!".

Dopo è tornata una calma strana. Me ne sarei voluta andare, ma vedendo solo sparuti adulti in quella piazza di adolescenti, non me la sentivo: se dal camioncino bianco avessero attaccato di nuovo, almeno un paio di adulti avrebbero dovuto provare a fermarli.

Gli aggrediti, soprattutto le ragazzine, avrebbero voluto mandarli via. Ho cercato per quello che potevo di calmarle. Avevo paura, per loro e per me: i ragazzotti del camioncino ci avrebbero massacrati.

Così è trascorsa un'ora. Surreale. Dal camioncino bianco venivano slogan pesanti, volgari. Mi chiedevo: "Come è possibile che restino qui, che nessuno faccia nulla?"

Davanti a me un via-vai particolare: alcuni signori in giacca e cravatta, cinquantenni, uno dei quali con difficoltà di deambulazione e accompagnato da una signora elegante, in pantaloni, completo scuro, provenendo dalla sinistra della piazza, andavano dai ragazzi del camioncino e parlavano con loro. Il signore e la signora mi saranno passati davanti almeno tre volte. Poi ne sono arrivati una decina, in processione, vestiti sportivi, tra i quaranta e i cinquanta. Avevano walkie-talkie. Hanno parlato con i giovanotti del camioncino bianco e poi se ne sono andati.
"Ho visto quelli del camion bianco aggreddire e picchiare i ragazzini"


Uno studente ferito soccorso da una prof

Dopo poco è arrivata un'autombulanza vuota, dalla destra della piazza, che si è messa dietro il camioncino bianco, che piano piano è partito e, superando il camion dei Cobas, se ne è andato, seguito da una trentina di ragazzi che urlavano. Dietro di loro l'autombulanza vuota.

Ho pensato: "Finalmente se ne vanno, scortati". Mi sono diretta verso Corso Vittorio Emanuele per tornare a casa e ho visto arrivare un corteo. In soccorso dei picchiati di prima, ho pensato. Ho urlato: "Quei violenti se ne sono andati!!". Ma poi da lontano ho visto che non erano stati mandati via del tutto. Erano stati solo spostati dall'altro lato della piazza.
Cosa è successo dopo è noto.

Mi chiedo:
- Come è stato possibile che in Piazza Navona, piena di ragazzini e ragazzine pacifiche, sia un camioncino pieno di bastoni e spranghe? Perché la polizia che pure aveva blindato la zona non ha controllato?

- Perché le forze dell'ordine non sono intervenute mentre degli adolescenti inermi venivano picchiati da energumeni con cinghie e caschi?

- Chi era il signore in giacca e cravatta con un evidente problema di deambulazione, accompagnato da signora in completo scuro, che più volte e per lungo tempo si è intrattenuto con i giovani del camioncino bianco?

- Chi erano gli altri signori, vestiti sempre con giacca e cravatta, che pure hanno conversato con loro?

- Chi erano i signori con i walkie-talkie?

- Perché è stata mandata un'autombulanza in piazza per scortare il camioncino bianco e i giovani che stavano nelle sue immediate vicinanze, ma alla fine non è stato fatto uscire del tutto?
(1 novembre 2008)

Hermes

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 24.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Luco il Sab Nov 01, 2008 4:52 pm

Le responsabilità riguardo gli scontri di piazza Navona sono chiare ....tutti coloro si trovavano li a piazza Navona,compresi giornalisti e professori , hanno testimoniato a riguardo.Nonostante ciò il governo ieri ha continuato con il suo atteggiamento(un eufemismo definirlo fascista), evidentemente non hanno alcun problema a difendere forze di estrema destra che poco c'entrano col movimento studentesco...
Anche i più disinteressati alle questioni politiche si saranno accorti(almeno lo spero) di come sia stato ridicolo difendere soggetti che si sono presentati in piazza con catene e bastoni...
Bisogna continuare a sottolineare il comportamento del governo, perchè se lasceremo passare anche queste cose allora davvero ci ritroveremo senza più alcuna libertà...

A matrix ieri hanno fatto rivedere dei filmati sottolineando il fatto che le "forze dell'ordine" sono intervenute solo alla fine degli scontri e ribadendo una volta per tutte le responsabilità di blocco studentesco...

Insomma non dobbiamo lasciarci scivolare queste cose addosso...

Luco

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  diegone il Sab Nov 01, 2008 8:07 pm

questo governo e ridicolo...la colpa iniziale la sappiamo tutti e che c'era pure sa che e del blocco.....poi quelli arrivati dopo gli hanno dato una mano a far parlare non della manifestazione ma di quanto accaduto invece di isolare l'episodio lo hanno peggiorato!!!!
e cmq "spero" che gente che non cera governo e tutto quanto dia la colpa ai collettivi di sinistra perche non sapeva della prima carica del blocco e perche in realta la seconda e stata ad opera dellla sinistra!!!(ma purtroppo mi illudo...)
ragazzi sveja non facciamo il gioco loro........siamo tutti uniti contro chi veramente ci manipola

diegone
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Barnowl il Dom Nov 02, 2008 4:20 pm

diegone ha scritto:e cmq "spero" che gente che non cera governo e tutto quanto dia la colpa ai collettivi di sinistra perche non sapeva della prima carica del blocco e perche in realta la seconda e stata ad opera dellla sinistra!!!(ma purtroppo mi illudo...)

scusami ma non capisco il senso, speri che chi non era a piazza navona si esprima contro la "sinistra" perchè la prima carica era di blocco e la seconda era dei "collettivi di sinistra"?? cioè speri che non sapendo chi ha attaccato, nel dubbio dicano che è stata la "sinistra", così, sulla fiducia!?!?!
wow Shocked

Barnowl

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  mimi_squash il Dom Nov 02, 2008 4:24 pm

Lascia stare Barnowl, il silenzio mortifica più di qualsiasi risposta! lol!

mimi_squash

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 01.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Dago il Dom Nov 02, 2008 5:40 pm

no ragà, l'avete frainteso...
quello che voleva dire è "spero che il governo abbia dato la colpa solo ai ragazzi di sinistra perchè non era informato di ciò che è successo prima.."
avatar
Dago

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  diegone il Dom Nov 02, 2008 7:33 pm

menomale ce dagoi....e scusate se scrivo male se non mi riesco a far capire cmq intendevo quello che dice dago....

diegone
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  mimi_squash il Dom Nov 02, 2008 8:08 pm

Ne prendo atto e mi scuso con te se è questo che intendevi.

mimi_squash

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 01.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  fra... il Dom Nov 02, 2008 11:20 pm

Dago ha scritto:no ragà, l'avete frainteso...
quello che voleva dire è "spero che il governo abbia dato la colpa solo ai ragazzi di sinistra perchè non era informato di ciò che è successo prima.."

Ma vi pare che non sanno cosa è successo prima?
semplicemente gli fa più comodo continuare a sostenere la loro tesi...Anche perchè altrimenti dovrebbero giustificare il motivo per cui le forze dell'ordine se ne sono state per più di un'ora senza intervenire a quelle continue provocazioni violente ai danni di ragazzini,perchè dobbiamo ricordarci che se la sono presa non solo con ragazzini di licei, ma anche con quelli delle medie...Detto questo non voglio assolutamnete giustificare nemmeno il cosidetto gruppo "antifascista" che è arrivato a piazza navona in assetto da guerra...
Sarà ma io non riesco più a vedere niente di positivo in quello che i nostri governanti dicono...ho perso totalmente la fiducia!
avatar
fra...

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Barnowl il Lun Nov 03, 2008 2:21 am

scusa diegone sul serio non avevo capito

Barnowl

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  diegone il Lun Nov 03, 2008 4:13 pm

tutto aposto ci mencherebbe...in effetti scrivo parecchio male sul forum sarebbe meglio una discussione dal vivo vedrete che non sono cosi antipatico Mad Mad Mad Mad
e cmq fra a pienamente d'accordo..... poi la polizia alla prima carica e stata davvero ridicola tant' e che io ad un certo punto sono andato incazzato proprio verso di loro....

diegone
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Diegone il Lun Nov 03, 2008 8:46 pm


fara piacere a molti questo video
h t t p : / / i t . y o u t u b e .c o m / w a t c h ? v = I b _ T 7 7 u N i 4 s

Diegone
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  fra... il Lun Nov 03, 2008 10:34 pm

Mi sono appena riletta tutta la discussione e sono perplessa di fronte a certe cose...ora appurato che per quanto riguarda Piazza navono tutti hanno sbagliato e nessuno ha ragione...non hanno ragione quelli di blocco perchè hanno mostrato un'inutile violenza verso ragazzini che stavano li per dimostrare che la riforma non la volevano e poi perchè,sinceramente, se ritengo di non dover incorrere in nessuno scontro non vado in giro con mazze e catene...hanno torto gli antifascisti piombati in piazza con un atteggiamento da "fascista"...ma soprattutto non so come Maroni posso criticare in quanto le sue care forze dell'ordine hanno permesso tutto questo.Hanno permesso al blocco di entrare con furgoncino e mazze e al gruppo antifascista di arrivare allo scontro!
Non dobbiamo puntarci il dito contro gli uni con gli altri....quelli che stavano li e hanno combinato quel casino erano sicuramente dei cretini (sono stata buona) in mezzo a cui c'erano degli infiltarti che dovevano in ogni modo far arrivare allo scontro!
Quindi ora smettiamola di attaccrci contro di noi e focaliziamo l'attenzione verso ciò che davvero è importante...
Noi stiamo lottando tutti per la stessa causa!
avatar
fra...

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  mimi_squash il Lun Nov 03, 2008 11:53 pm

Scusa ma no... io non sto lottando per la stessa causa di blocco studentesco... l'ho sostenuto ma ora non lo sostengo più. Dopo che hai visto uno pestato a sangue davanti ai tuoi occhi, se hai un po' di coscienza, ti viene voglia di farla a pezzettini quella gente che picchia senza motivo!

Fra... mi dispiace contraddirti ancora ma gli antifascisti sono venuti in piazza:
1. con il benestare della polizia che ha detto: "ora andate, il blocco è andato via";
2. DISARMATI!
3. CON LE MANI IN ALTO!
Gli antifascisti sono venuti in piazza, chiamati dopo i pestaggi, per difendere la manifestazione. Gli antifascisti, di nuovo, sono stati provocati con lanci di sassi, bottiglie, ecc (infatti, l'antifascista di scienze politiche della Sapienza non se l'è spaccata da solo la testa con una bottiglia)...
...lo ripeto: A QUESTO PUNTO C'E' STATA SOLO E UNICAMENTE LEGITTIMA DIFESA!!!!

mimi_squash

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 01.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Dago il Mar Nov 04, 2008 12:42 am

mimi, ti posso dare ragione su molte cose, ma dobbiamo essere oggettivi, alla fine sono stati i ragazzi di sinistra a caricare (per tutti i motivi che abbiamo già detto). si sono schierati, hanno urlato "via via", "bella ciao" e poi è partita la carica.
avatar
Dago

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  mimi_squash il Mar Nov 04, 2008 1:00 am

Come dicono i telegiornali? Come dice il filmato del blocco?

Scusa ma io non ci credo!

Spiegami come il ragazzo di scienze politiche si è rotto la testa in due con una bottiglia caduta da cielo... si attaccano forse a vicenda? confused

Mi preme questa cosa: io, inizialmente, me ne andavo in giro a dire che, bene o male, gli obiettivi erano gli stessi, per un fine superiore si potevano pure tollerare questi individui... poi ho cambiato idea perché non avevo mai visto un pestaggio prima del 29 ottobre e quando l'ho visto... avrei preferito essere pestata io piuttosto che veder pestare una persona senza poterla aiutare... questo non esclude il fatto che ho paura! Tornando a noi, comunque, ho cambiato idea... posso cambiare idea anche su quest'ultima fase degli scontri se mi si portano delle prove concrete che, per me, non sono i telegiornali che mostrano solo una faccia della realtà, come fa il video postato su youtube da casapound... la parola MANIPOLAZIONE vi dice qualcosa? La tv la perpetua ogni giorno, ad ogni ora, in ogni minuto... la tv non ha detto quello che ho visto io degli scontri di piazza navona dunque, per me, la tv MENTE! In fondo, lo sapevo, l'ho sempre saputo, ma ora ne ho le prove certe!

mimi_squash

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 01.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  mimi_squash il Mar Nov 04, 2008 1:05 am

Ah! Ancora con questa storia dei ragazzi di sinistra?! Solo perché hanno detto di essere antifascisti? Per me potrebbero essere pure democristiani, in fondo la DC nasce in contrapposizione al fascismo pur non assumendo i caratteri della resistenza!

Antifascista = di sinistra
è un binomio superato... rendiamoci conto che non siamo più negli anni di piombo!

mimi_squash

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 01.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Dago il Mar Nov 04, 2008 1:08 am

sul tubo ci sta u filmato girato da un balcone che si affacciava proprio in quel punto..si vede chiaramente...
avatar
Dago

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: scontri piazza navona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum